Loeb semprè più Mito: vince il 9° Mondiale Rally Consecutivo
Il “cannibale” del Rally ha vinto di nuovo! Sebastien Loeb, con la vittoria a casa sua, in Alsazia in Francia, davanti al finlandease della Ford, Jari-Matti Latvala, e al compagno di squadra, rivale più vicino in campionato, Hirvonen si è aggiudicato con due gare d’anticipo il suo 9° titolo mondiale consecutivo. Loeb è entrato ancor più nell’olimpo dei campioni del Rally, essendo il pilota più vincente della storia, sia in termini di Mondiali che di gare.
Dal suo esordio nel 1999 nel Rally di Catalunya, il Francese della Citroen, ha vinto 9 mondiali di fila, dal 2004 al 2012, con 75 Rally vinti e 112 Podi in 161 gare disputate. In una stagione un po’ più combattuta del solito, con il compagno di squadra Mikko Hirvonen capace di tenere il Mondiale aperto, con un annata ricca di ottime prestazioni, Loeb ha sbaragliato la concorrenza con la sua solita concretezza e grande regolarità nei risultati, oltre alle sue indiscutibili doti di guida da fenomeno,vincendo 8 Rally su 11 fino ad ora disputati, con un secondo posto, un quinto ed un solo ritiro nella tappa Portoghese. Un plauso va anche al suo storico copilota, presente dall’inizio della sua carriera nel Rally, Daniel Elena, complice delle grandi vittorie, insieme alla “fedelissima” Citroen, a cui vanno i complimenti, per il mezzo messo a disposizione dei due piloti, che con tutta probabilità chiuderanno ai primi due posti il Campionato, e per l’8 vittoria nel Mondiale Costruttori Rally WRC.
Sebastien, dopo 13 anni di Mondiale Rally, e 38 anni suonati, ha commentato durante i festeggiamenti per la vittoria, che il pensiero del ritiro è ancora lontano per lui, dati i risultati ancora “discreti”… Poi, il suo ritiro sarebbe tragico per il Rally, data la mancanza di eredi alla sua altezza, perchè se è vero che, di campioni come lui ne passano pochi nella storia, il Mondiale 2012 non ha visto emeregere giovani di grande talento. Lo vedremo ancora per qualche anno insomma, magari ispirato dall’altro Campione del Mondo 2012 del 7 ottobre 2012: quel Max Biaggi che a vinto due Mondiali a più di 40 anni. Che il “giovane” Loeb voglia imitarlo?