X5 F15 BMW: Più Spaziosa, Leggera e Moderna.
La X5 F15, terza generazione del Grande SUV di casa BMW, dovrebbe essere presentato nel 2013 al Salone dell’Auto di Francoforte. La X5 F15 nascerà sulla piattaforma della Nuova BMW Serie 5, il cui telaio verrà opportunamente modificato. Le differenze maggiori dal modello attuale saranno sicuramente il peso e l’abitabilità interna. L’utilizzo di alluminio e acciai leggeri, per telaio e carrozzeria, porteranno la X5 F15 a perdere quasi 200 Kg rispetto al modello attuale, pur a fronte di dimensioni che cresceranno di circa 15 Cm, di cui 10 Cm nel passo.
L’aumento delle dimensioni è giustificato dalla volontà da parte di BMW, di offrire un mezzo con maggiore abitabilità a bordo, con la possibilità di una terza fila di sedili, per un totale di sette posti, per rispondere alle rivali Audi Q7 ed alla Nuova Mercedes ML. L’obiettivo dal punto di vista del design sarà invece quello di dare alla X5 F15 linee più moderne e dall’aspetto sportivo e dinamico, motivo per cui potrebbe essere leggermente più bassa l’altezza da terra e cambiare la linea del tetto. Per il resto i dettagli, come i gruppi ottici, dovrebbero riprendere un po’ l’estetica di quella della nuova Serie 6.
Dal punto di vista dei motori l’obiettivo sarà ottenere una migliore efficienza, più che migliorare le prestazioni, ma entrambi gli obiettivi potrebbero essere raggiunti con la riduzione dei pesi e l’utilizzo dei nuovi Motori BMW, a partire dal nuovo 3.0 Diesel Tri-turbo. La gamma dovrebbe essere composta come quella attuale: la X5 F15 monterà unita a 6 e 8 Cilindri, con l’inserimento dei 4 cilindri sovralimentati. Tutti i motori utilizzeranno la Tecnologia Start&Stop, e saranno disponibili con trasmissioni manuali a sei marce ed automatiche ad otto rapporti.
Ovviamente tutti i modelli saranno dotati di trazione integrale, e potrebbe debuttare un sistema, simile al Terrain Response della Land Rover, che imposti speciicamente la trazione in base al fondo stradale. Non mancheranno certamente le versioni M, sia Benzina che Diesel, e debutterà anche una versione Active Hybrid basata su quella dell’attuale Serie 5.
Ulteriori Informazioni sulla BMW X5 puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.