XFR-S Jaguar: la Più Potente Berlina Jaguar di Sempre

XFR-S Jaguar: Prestazioni Eccezionali, Look Sportivissimo ed un Sound da pelle d’oca.

XFR-S JaguarLa XFR-S della Jaguar, produttore ormai da anni sotto la proprietà dell’Indiana Tata, coma la Land Rover, è stata presentata al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012 in questi giorni. La XFR-S è la versione più sportiva della Berlina XF, abbastanza sportiva, ma comunque votata principalmente al lusso ed al comfort. La Sportivissima versione R-S avrà invece altre prerogative: Piacere di Guida, Dinamismo, Potenza e Velocità.

XFR-S JaguarDal punto di vista estetico è profondamente diversa dalla più borghese XF, con l’utilizzo di un grande alettone al posteriore, che ricorda un po’ quello delle Subaru Impreza WRX STi, cerchi in lega da 20″ pollici con pneumatici maggiorati, minigonne ed un frontale aggressivo come nessun’altra delle Jaguar, con grandi prese d’aria nel paraurti ed il cofano motore segnato da marcate nervature, rigonfiamenti e, anche qui, prese d’aria. Troviamo inoltre prese d’aria posizionate appena dietro le ruote posteriori ed un’estrattore dell’aria, al posteriore, che integra 4 possenti scarichi alle estremità laterali, che fa molto racing.

XFR-S JaguarAnche gli interni sono specifici per la XFR-S, con inserti in alluminio e carbonio e rivestimenti in pelle dedicati, oltre che, sul tunnel centrale i comandi del sistema di selezione di guida, che setta i vari parametri di freni, sospensioni, trasmissione e motore, in base alle scelte del guidatore: Dynamic (pochi controlli elettronici, risposte molto dirette di freni, motore e sterzo e…. possibilità di andare di traverso!), Wet (risposte più morbide per guida su terreni scivolosi), Normal e Comfort.

XFR-S JaguarDal punto di vista tecnico la XFR-S si rifà alla XKR-S, Coupè Sportiva della Jaguar, da cui eredità il 5.0 V8 con compressore volumetrico da 550 CV e l’impianto frenante ed il sistema di scarico ad alte prestazioni. Le sospensioni sono specifiche ed irrigidite di oltre il 30% rispetto alla XF, dando alla XFR-S la possibilità di una tenuta di strada ed una reattività maggiore. Le prestazioni sono eccezionali: velocità massima autolimitata a 300 Km/h e da 0 a 100 Km/h in 4,6. Questa Jaguar trasmette forti emozioni solo a guardarla, ed alla guida, con un Sound molto grintoso ed un comportamento da sportiva vera, promette di regalarne di ancora più forti. Per ora non è stato reso noto il numero totale di XFR-S che saranno prodotte, ma saranno soli 100 esemplari per il mercato Americano, vendute ad un prezzo di 99.000 $.

Ulteriori Informazioni sulla Jaguar XFR-S puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *