Citroen Survolt: Concept di ultima concezione sportiva

Survolt: Come trasformare la potenza di oltre 300 cavalli in un ronzio di zanzara

citroen-survoltC’è nulla da fare, produrre una Concept in quest’epoca dell’estremo in tecnologia, design e performance vuol dire mantenere il Marchio ad un valore alto. Citroen Survolt è un Capolavoro in tutto e ora vi mostreremo ciò che sta dietro a questo “pezzo unico”.

Con Survolt, Citroen si è posta un quesito importante per il futuro delle motorizzazioni: Qual’è la prestazione massima che un motore totalmente elettrico può dare ? Survolt è la Risposta ad ogni domanda in quante è ufficialmente l’auto ” All Electric” più veloce al Mondo.

La Survolt più che una Concept è, a livello estetico, una vera e propria auto da corsa, dal costo di 2 milioni di euro, con il frontale che ricorda molto quello della Bugatti Veyron super sport e il posteriore inedito come disegno, linee e estetica dei fari, con alettone da gara annesso. Lunga 3,88 m, larga 1,87 m e alta 1,19 m la Citroen Survolt è composta da un telaio in tubolare di acciaio e una carrozzeria interamente in carbonio e per questo motivo pesa complessivamente solo 1075 Kg. Voi lettori direte “Impossibile così leggera” ma è pure realtà e pensate che se togliessimo il motore peserebbe poco più di 700 Kg l’auto in quanto le batterie agli ioni di litio utilizzate per muovere la vettura pesano oltre i 300 Kg.

Survolt in una situazione di traffico normale può garantire un autonomia di circa 200 km ma quando iniziamo a sfruttare le due batterie da oltre 150 CV l’una, poste dietro ai sedili, l’autonomia crolla drasticamente. Normale direi, la Tecnologia c’è ma per i motori elettrici non è ancora così avanzata. La trazione della Citroen Survolt è posteriore ed essendo per lo più una vettura da corsa la sensibilità alla guida è estremamente diretta, la frenata è doppiamente funzionale perchè oltre ad essere perfetta nella sua funzione primaria serve anche per ricaricare le batterie.

Guidare la Citroen Survolt non è cosa per tutti, ricordo che non è una Twizy ma un auto da corsa e i motori sono in presa diretta ovvero l’accelarazione non è dettata da un cambio di marce ma bensì diretta grazie ad un variatore di fase che permette da marcia normale di cambiare tempestivamente in fase di accelerazione e di allungo finale. Da 0 a 100 km/h la Survolt si mangia l’ asfalto in meno di 5 secondi e tocca un picco di velocità massima di 260 Km/h il tutto seguito da un rumorino simile al “Ronzio di una zanzara”.

Per ulteriori informazioni visita il Sito Ufficiale Citroen.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Un commento su “Citroen Survolt: Concept di ultima concezione sportiva

  1. francesco scaringella porro scrive:

    È difficile creare bobine che portino una batteria di 2v con 2,5-3(*1000)Ah alla centralina per poi da quest’ultima moltiplicare per i motori applicati il costo è di 1/5

    La peugeot utilizzo cun cristallo con vortici tipo pannello solare molto piú leggero della toyota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *