Ener-G-Force Concept: la Grande Fuoristrada ad Idrogeno prefigura la Futura Classe G.
La Ener-G-Force Concept, è un prototipo presentato dalla Mercedes al Salone dell’Auto di Los Angeles, nell’ambito del progetto Patrol Car 2025, nel quale le case produttrici sono state invitate a studiare veicoli che potrebbero essere utilizzati dalla forze dell’ordine con la tecnologia che potrebbe essere disponibile nel 2025. La Mercedes ha presentato la mastodontica Ener-G-Force Concept, Fuoristrada che ricalca nella filosofia (grandi altezze da terra, superfici vetrate ridotte e spiccata propensione all’off-road) la Classe G attuale, rivisitata con un design futuristico.
La Classe G è pressoché invariata dal 1979, ed a breve si prevede da parte della Casa della Stella la presentazione della Nuova Generazione, che Mercedes ha dichiarato, sarà ispirata a questa evolutissima Concept. Tornando alla Ener-G-Force Concept, l’auto è caratterizzata da una grande altezza da terra, larghezza imponente, così come il design dell’aggressivo frontale, fiancate muscolose e con enormi passaruota e volumi regolari, tipici dei Fuoristrada. Gli enormi cerchi da 20″ e la altrettanto esagerata gommatura tassellata, completano l’aspetto imponente del veicolo.
Dal punto di vista tecnico e meccanico, la Ener-G-Force Concept e ancora più innovativa che nel design:l‘alimentazione è ad Idrogeno, utilizza un sistema di recupero dell’acqua piovana, che viene raccolta e dalla quale viene estratto l’idrogeno necessario per le batterie, dal sistema hydro-tech converter, ed ha un’autonomia stimata di circa 800 Km, facendo della Ener-G-Force Concept un veicolo ad Emissioni Zero. Dal punto di vista della trazione, è ovviamente integrale, ma ottenuta tramite l’installazione di un motore per singola ruota, gestendo la trazione tramite un innovativo sistema, chiamato Terra Scan, che tramite sensori e telecamere analizza il percorso e regola di conseguenza l’assetto del veicolo. Il motore invece è elettrico, ma come sopracitato alimentato ad idrogeno, tramite delle Fuell-Cell, posizione appena sopra le pedane laterali, che emettono un’illuminazione specifica in base allo stato di carica ed autonomamente intercambiabili.
Ulteriori Informazioni sui modelli Mercedes puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.