Gli Pneumatici rigenerati ricavati da gomme usate, non alleggeriscono il portafogli e fanno bene all’ambiente.
Con il passare del tempo e l’avanzamento delle tecnologie le auto diventano sempre più sicure ed efficienti.
Per mantenere gli stessi standard di sicurezza ed efficienza dell’auto appena comprata è necessario eseguire sempre controlli alla propria vettura.
Uno dei fattori principali che influiscono sulla nostra sicurezza stradale sono gli pneumatici, purtroppo però questi sono una spesa salata per i portafogli.
Le gomme hanno la funzione fondamentale di tenere l’auto aderente al terreno, esistono diversi tipi di pneumatici, le differenze principale sono tra le gomme invernali e estive. Leggi l’articolo Gomme da neve sanzioni e norme per conoscere tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici invernali.
Un metodo per risparmiare cambiando le gomme dell’automobile è quello di acquistare pneumatici rigenerati.
Gli pneumatici rigenerati sono ottenuti dalle vecchie gomme. Si asporta il battistrada logoro e se ne incolla uno nuovo tramite un processo della gomma che si chiama vulcanizzazione, questo perchè la parte interna della gomma è molto più resistente e longevo. Ci sono aziende apposite che si occupano della raccolta di pneumatici vecchi per usarli in questo processo.
Le gomme rigenerate sono sicure in quanto devono superare gli stessi standard di qualità e sicurezza delle gomme nuove previsti dalla normativa Ece Onu 108.
La rigenerazione dello pneumatico oltre a creare una gomma ad un prezzo inferiore a volte fino al 30% in meno, è un processo ecologico in quanto “recupera” l 80% di un vecchio pneumatico, che altrimenti sarebbe dovuto essere bruciato per lo smaltimento. Anche il sistema produttivo ne giova, si risparmia il 70% di energia nel produrre un pneumatico rigenerato rispetto a uno nuovo.
Se volete risparmiare sul prezzo e fare un bene all’ambiente comprate pneumatici rigenerati!
Ho comprato degli Pneumatici Ricostruiti è purtroppo ho notato che la gomma si logora molto più velocemente. Forse perchè non erano di una marca seria… per le gomme invernali personalmente non li consiglio