La Honda NSX Concept la vediamo ormai da diversi anni esposta nei più importanti Saloni dell’Auto, ma finora era stata marchiata come puro esercizio stilistico, dato un progetto non era mai stato presentato ufficialmente ne dichiarato alcun dato tecnico. Al Salone dell’Auto di Detroit 2013, la Honda ha invece ufficializzato il progetto della futura Super Car, tramite un video dimostrativo molto affascinante, che svela alcuni particolari interessanti della Honda NSX Concept, soprattutto dal punto di vista della trazione.
Come preannunciato la Honda NSX Concept sarà una vettura Ibrida, accoppiando un motore termico ad uno elettrico, e probabilmente con la possibilità di avere anche una trazione integrale, ma nel dettaglio non si sapeva altro prima di ieri. Nel video la futura super car viene invece svelata in maniera maggiormente approfondita. L’auto sarà sì ibrida, ma la novità è che il motore elettrico sarà posizionato tra le ruote anteriori e quello termico in posizione posteriore, o più precisamente centrale trasversale. Non si hanno informazioni sul motore, ma indiscrezioni vorrebbero sotto il cofano della vettura un motore 3.5 V6 ad iniezione diretta, erogante circa 380 Cv, che accoppiato ai probabili 50 Cv l’uno per 2 motori elettrici, porterebbe la potenza totale alla soglia dei 500 Cv. Nel video è inoltre mostrato il funzionamento di massima della trazione integrale, con l’asse anteriore che ottiene trazione dai 2 motori elettrici, con un sistema denominato SH-AWD, ovvero Sport Hybrid All Wheel Drive. E’ inoltre mostrata anche la funzione di recupero energia in frenata e di modalità solo elettrica (zero emissioni), con trazione sul solo asse anteriore.
Svelati anche alcuni dettagli degli Interni, che appaiono moderni, tecnologici e con una spiccata attenzione per l’ergonomia, andando chiaramente nella direzione annunciata dai tecnici Honda, ovvero di un’Auto in cui la sinergia tra uomo e veicolo sia il più possibile completa, lasciando spazio a grande visibilità e alla percezione della sensazioni che l’auto e la strada trasmettono. Dal punto di vista estetico la Honda NSX Concept riprende piuttosto fedelmente le linee viste sulle concept precedenti, lasciando trasparire oltre che al design moderno una certa cura per l’efficienza aerodinamica e la leggerezza, che insieme alla trazione saranno i tratti distintivi del futuro veicolo. Un’esemplare della Honda NSX Concept è atteso per il Salone di Ginevra 2013, e dovrebbe essere presentata con il marchio Acura.
Leggi anche l’articolo Honda Acura NSX Concept.