La Mercedes CLA è una vettura di cui già da diverso tempo si parla, ma per ora della Berlina Coupè Sportiva della Casa di Affalterbach non si era avute notizie ufficiali, ed inoltre la denominazione iniziale era BLS, soluzione scartata perché l’acronimo CLA rimanda maggiormente alla sorella maggiore CLS. Finalmente due esemplari della Mercedes CLA sono stati presentati, anche se pesantemente camuffati, nascondendo i dettagli, ma lasciando intuire piuttosto bene forme e volumi.
Inoltre è stato concesso a i presenti di testare l’auto, da passeggeri al fianco di un pilota. Ormai noto che la CLA utilizzerà il telaio delle Nuove Classe A e Classe B, da cui erediterà anche i motori, dal punto di vista delle dimensioni la CLA sarà piuttosto compatta, con circa 465 Cm di lunghezza, e ricalcherà nelle forme la più grande CLS, ma con una linea ancora più vicina a quella di una Coupè Sportiva, grazie al tetto molto arcuato ad un frontale maggiormente aerodinamiche ed a fiancate più pulite.
I gruppi ottici sono piuttosto mascherati, ma ricordano la Nuova Classe A all’anteriore e la CLS al posteriore. Le due varianti di Mercedes CLA mostrate viene comunicato che hanno due motorizzazioni diverse: una con 2.0 da 211 CV della Classe A e l’altra in versione AMG, sulla cui motorizzazione è stata però mantenuta la riservatezza. Si può però ipotizzare facilmente che sfrutterà il 2.0 Turbo a Benzina che debutterà sulla A45 AMG, portato a ben 300 CV sulla CLA. I fortunati che sono riusciti a provare la Mercedes CLA, come sopracitato, da passeggeri, dichiarano che l’auto è molto ben bilanciata, reattiva e precisa nelle traiettorie, con reazioni sempre sincere anche in caso di fondi a bassa aderenza.
La Mercedes CLA sarà un veicolo inedito, perché sarà a trazione anteriore e dal piglio molto sportivo, non orientandosi verso i clienti soliti ma verso un’utenza diversa e più giovane. Entrambe le vetture da Test erano equipaggiate con la trazione integrale, che trasmette motricità principale all’asse anteriore, e tramite un differenziale elettronico la sposta al posteriore (al massimo al 50%) in caso di necessità, e con trasmissioni a doppia frizione a sette marce. La Mercedes CLA verrà presentata a Gennaio 2013 al Salone di Detroit, e dovrebbe arrivare nelle concessionarie versa la primavera dello stesso anno.
Ulteriori Informazioni sui modelli Mercedes puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.
Leggi anche l’articolo Mercedes CLA: Presentazione a Detroit