Panda: Dal 1983 garantisce tutto ciò di oggettivo che una 4×4 deve avere.
A sentirla nominare ti esce un sorriso, per chi l’ha guidata scalda ancora il cuore, stiamo parlando della Fiat Panda ed in particolare della versione 4×4. Parliamo ancora dopo quasi 30 anni dall’uscita del primo modello? Ebbene si perchè Panda ha saputo conquistare nella storia tutti, pure i più scettici.
Ora l’attesa sul nuovo modello di Panda 4×4 è finita e possiamo goderci l’anteprima nelle Concessionarie e nei Saloni. Difronte però, rispetto a 30 anni fa, non troveremo l’auto più economica e duttile della storia ma una vettura all’avanguardia decisamente più costosa (17000 € circa) e questo perchè con l’uscita dei “Suv Compatti” una city 4×4 ha vita più difficile se non il meglio per competere.
La Nuova Panda 4×4 è stata creata volutamente dai progettisti Fiat con la classica forma ad angoli stondati come il primo modello storico. Troveremo la carrozzeria allargata nei passaruota e l’assetto rialzato che mostra ben in evidenza le ruote ( con cerchi in lega bruniti da 15″ ) e il “sotto scocca”. I colori interni ed esterni sono stati ispiratati dalla natura che circonda l’ Italia e difatti abbiamo a disposizione un arancio Sicilia ed un verde Toscana per ciò che riguarda la verniciature esterna mentre all’interno il colore che fa da padrone è sempre un verde davvero azzeccato per la tipologia di vettura.
Alla guida la nuova Fiat 4×4 è incredibilmente maneggevole pur rimanendo strepitosamente incollata ad ogni tipologia di terreno che incontriamo. Nel muovere lo sterzo si avvisa primo segnale che non stiamo guidando una semplice city car ma una vera Off-Road in quanto lo sentiamo più rigido è meno demoltiplicato ovvero, più reattivo alle nostre richieste. Le sospensioni assorbiscono benissimo ogni sorta di disconnessione sia nel dritto che, nota importante, in curva. La trazione integrale sul ” Fuori Strada” garantisce ottime prestazioni come guadi profondi o salite sdruciolevoli grazie ad un retrotreno a ponte interconnesso e al nuovo sistema elettronico ELD ( Electronic Locking Differential) che regolarizza al meglio, in maniera automatica, il contatto del pneumatico sul terreno in caso di poca aderenza. Pensate che la Nuova Fiat Panda 4×4 può andare a “Galla” sino ad oltre i 70 cm di profondità senza recare alcun danno al veicolo.
La Nuova Fiat 4×4 con tre possibili tipologie di alimentazione: con il motore 1.3 Multi jet 75CV ( 17.650 Euro), con il Twin Air Turbo da 85CV ( 16.250 Euro) e con il Bifuel Natural Power 80CV, per quest’ ultimo però bisognerà aspettare probabilmente la primavera 2013. L’ allestimento di serie a livello di optional è il migliore per ciò che riguarda il modello Panda e comprende Climatizzatore con filtro anti polline, ESC, cerchi in lega da 15 pollici con la possibilità di scegliere la tipologia di gomma ( All Season oppure Stradali ) omologate Fiat, telecomando per l’apertura centralizzata sistema sbrinamento vetri totale e molti altri ancora.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale Fiat.