La Seat Ibiza Cupra, in versione 2013, è finalmente disponibile nelle Concessionarie Seat. La versione sportiva della Berlina Compatta Spagnola raccoglie da 15 anni grandi successi sul mercato, proponendosi come auto sportiva dal grande piacere di guida e dalle prestazioni considerevoli ad un prezzo accessibile. La nuova versione non rinnega le doti che ne hanno determinato il successo, che vengono addirittura migliorate.
Partendo dal Motore, il 1.4 TSI da 180 Cv e 250 Nm di Coppia, con architettura a doppio sovralimentazione, con il compressore che agisce ai bassi regimi e la turbine che viene sfruttata agli alti, regala prestazioni di tutto rispetto, agevolato anche dal peso Seat Ibiza Cupra, che si staziona poco al di sotto dei 1200 Kg. Accoppiato al cambio DSG a 7 rapporti, doppia frizione di origine Volkswagen, consente alla Seat Ibiza Cupra di raggiungere i 228 Km/h di Velocità Massima e coprire lo 0 a 100 Km/h in soli 6,9 S. Il motore inoltre si distingue per la linearità dell’erogazione, senza particolari vuoti, e capace di raggiungere rapidamente i 7.000 giri motore.
Dal punto di vista del telaio, non è cambiato rispetto alla versione precedente, ma rivisto e migliorato, regalando insieme alle nuove sospensioni più rigide, all’assetto ribassato di 10 mm ed al nuovo sportivo e potente impianto frenante, un piacere di guida riscontrabile su poche vetture. La Seat Ibiza Cupra è infatti molto agile, con risposte rapide e mai imprevedibili ai comandi del guidatore, con uno sterzo preciso ed una stabilità in curva che non ci si aspetterebbe da una vettura di peso e dimensioni contenute. Il tutto è frutto anche del nuovo differenziale a controllo elettronico XDS, sempre di origine Volkswagen, dei controlli elettronici (stabilità, trazione e frenata) che comunque non sono troppo invasivi, caratteristica che stonerebbe con l’indole sportiva della vettura e della gommatura generosa, da 17″ con battistrada 215/45.
Al di là delle prestazione indiscutibilmente sportive la Seat Ibiza Cupra consente comunque una guida agevole e tranquilla, che la rende adatta anche gli spostamenti cittadini, mentre le sospensioni rigide fanno un po’ risentire delle asperità del terreno, ma senza esagerazioni. I consumi inoltre sono accettabili per una vettura con queste prestazioni, con 5,9 l / 100 Km nel ciclo misto.
Leggi anche l’articolo Seat Ibiza Cupra: Prezzi e Dotazioni