Spark EV: anche gli Americani puntano sull’elettrico.
La Spark EV sarà presentata al Salone di Los Angeles 2012. La City Car di casa Chevrolet, che ha ottenuto ottimi risultati di vendita in Italia ed in Europa, sarà offerta per il mercato Statunitense anche in versione elettrica. Il modello di serie è caratterizzato da una linea piuttosto sportiva, soprattutto nel frontale, e da linee moderne e giovanili.
La Spar EV non perderà queste caratteristiche, riproponendo interamente le linee della versione normale a benzina, ma ne amplificherà addirittura la sportività. La Spark EV sarà infatti una full-electric mossa da un motore elettrico da ben 130 CV e 542 Nm di coppia, che da la possibilità all’Auto di scattare da 0 a 100 Km/h in meno di 8 S e raggiungere una velocità massima di circa 160 Km/h. Dal punto di vista estetico avrà un paraurti anteriore rivisitato in chiave più sportiva, cerchi in lega da 16″ ed uno spoiler maggiorato sopra il lunotto posteriore.
Gli interni della Spark EV riprenderanno le linee moderne e la buona qualità del modello a benzina, aggiungendo di serie il clima automatico ed i sensori di parcheggio posteriori, oltre ai già presenti autoradio CD-MP3 ed alza cristalli elettrici. L’autonomia dovrebbe essere di circa 160 Km in ciclo combinato e la carica completa si ottiene in circa 7 ore. Optional il sistema di ricarica rapida, che consente di ottenere l’80% della carica in soli 20 minuti. Il pacco batterie, posizionato sotto i sedili posteriori per non ridurre il baule, è da 2oKw, garantito per otto anni o 160.000 Km. Riguardo ai prezzi non sono state rilasciate dichiarazioni, ma sul mercato Americano gioverà di numerosi eco-incentivi.
Per ora per la Spark EV non è prevista la commercializzazione al di fuori degli Stati Uniti, ma con un prezzo accettabile potrebbe ottenere buoni successi anche sul mercato Europeo, dati i bassi costi di gestione per la mobilità elettrica, le buone prestazioni e la linea apprezzata.
Ulteriori Informazioni sulla Chevrolet Spark puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.