X4 BMW: progettata per contrastare la Range Rover Evoque.
La X4 della BMW rientrerà nella categoria SUV-Coupè, di cui fanno parte la Range Rover Evoque e la sorella maggiore X6. La X4 si prefigura come una versione rimpicciolita della BMW X6, di cui riprenderà stile, proporzioni e concetti di progetto.
Allo stesso modo in cui la X6 sfrutta il telaio e replica gli interni della SUV BMW di pari dimensioni, ovvero la X5, la X4 sfrutterà gli interni ed il telaio della X3, lasciando quindi invariati il passo e la larghezza, mentre la lunghezza complessiva aumenterà di qualche Cm e l’altezza di ridurrà di quasi 10 Cm. Sarà quindi caratterizzata da forme muscolose, con ampi paraurti e passaruota muscolosi, e grandi prese d’aria al frontale a completare l’aspetto sportivo.
La forma della coda, del montante posteriore e della linea del tetto dovrebbero essere pressoché identiche a quelle della X6. Per quanto riguarda i motori saranno gli stessi della X3: benzina 2.0 da 184 CV e 3.0 V6 turbo da 306 CV, e diesel 2.0 da 184 CV 3.0 da 258 CV e 313 CV. Non mancheranno anche le versioni firmate BMW M, che dovrebbere montare il V6 che equipaggerà la futura M3, ma in versione leggermente depotenziata. La X4 si offre quindi come alternativa principale alla record di vendite Range Rover Evoque, rivolgendosi ad un pubblico che cerca un’Auto da design e dalle prestazioni sportive, ma con la tanto apprezzata tipologia SUV che consente una buona mobilità su neve, fondi scivolosi e sterrati.
Ovviamente verrà proposta solo in versione a trazione integrale XDrive, come tutta la gamma X della BMW. La X4 verrà presentata al Salone di Detroit 2013, e dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel primo trimestre del 2014, con dei prezzi leggermente superiori a quelli della X3, partendo da circa 40.000 €.
Ulteriori Informazioni sulla BMW X4 puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.